Lugano – Paradiso:
benessere, qualità e comodità in Ticino

Negli ultimi decenni Paradiso è diventato un comune prospero. Offre interessanti aree residenziali e commerciali, ed ha il moltiplicatore d’imposta più basso del Cantone. La Residenza Emerald Living ubicata appena sopra il centro di Paradiso, ai piedi del San Salvatore, offre aria salubre e ambienti immersi nella natura per una migliore qualità di vita. La sua posizione è strategica, perché in pochi minuti con l’auto si possono raggiungere il centro città, il lungo Lago di Lugano, l’autostrada, la TASIS e la Franklin University. L’aeroporto Lugano-Agno è raggiungibile in circa 20 minuti e l’aeroporto Milano-Malpensa in circa un’ora.

Lugano: tutto per vivere meglio.

Infrastrutture

Lugano è il terzo centro finanziario della Svizzera e conta circa 65.000 abitanti, che la maggior parte è impiegata nei settori finanziario, commerciale e turistico. Le più importanti banche svizzere come UBS e Credit Suisse, assieme ad Istituti bancari privati, hanno filiali a Lugano. Inoltre grandi aziende internazionali di materie prime come Duferco, Filofibra e Interbulk e aziende farmaceutiche come IBSA, Helsinn hanno le loro sedi a Lugano. Lugano dispone inoltre di un centro congressi-Palazzo dei Congressi e di alcuni padiglioni espositivi. Le principali peculiarità sono il turismo, il tempo libero, il commercio di beni di lusso e la logistica.

Grazie all’insediamento di aziende e holding internazionali, Paradiso è un Comune autonomo e benestante con un’aliquota d’imposta bassa. Interessanti sono le agevolazioni fiscali, la possibilità di una tassazione globale e l’assenza dell’imposta di successione in Ticino.

La città dispone dell’aeroporto Lugano-Agno, con voli di linea per Zurigo, e utilizzato anche per aerei privati.

A circa 60 km si trova l’aeroporto internazionale di Milano-Malpensa.

Lugano è situata in posizione strategica e comoda sia per il collegamento ferroviario che autostradale.

Paradiso ha una piccola stazione ferroviaria ben organizzata

e il raccordo autostradale Lugano Sud che dista solo pochi minuti d’auto dalla stazione. La posizione periferica di questi importanti servizi, permette di raggiungerli senza dovere attraversare tutta la città.

 

Milano è raggiungibile in auto circa in un’ora, Zurigo circa in 2,5 ore, il Liechtenstein circa in 2 ore, Monaco (D) circa in 4 ore o Genova (Liguria) circa in 3,5 ore. Il lago di Como e il lago Maggiore sono raggiungibili in meno di 45 minuti.

Lugano è una giovane città universitaria ed offre un’atmosfera formativa nazionale ed internazionale. Oltre alla USI, l’Università della Svizzera Italiana, con le facoltà di scienze della comunicazione, scienze economiche, informatica e architettura vi sono ancora molti altri istituti formativi come la SUPSI – l’Università Professionale della Svizzera Italiana, la TASIS – The American School of Switzerland a Montagnola, l’ESASO – la Scuola Europea di Studi Avanzati in Oftalmologia, la Franklin University – un’università privata focalizzata sulle relazioni internazionali, sull’economia e sulla storia, il Conservatorio della Svizzera Italiana o il CSCS – Centro Svizzero di Calcolo Scientifico dell’istituto federale di tecnologia.
L’ospedale regionale EOC-Ospedale Regionale di Lugano è collegato all’Ospedale Civico e all’Ospedale Italiano. Vi sono tuttavia altre cliniche nella città come il Cardiocentro Ticino, specializzato in malattie cardiache, il Neurocentro della Svizzera italiana, la Clinica Luganese Moncucco e la San Rocco, clinica specializzata in patologie acute e cure intensive. L’assistenza sanitaria si avvale anche di Istituti privati quali Ars Medica Clinic, Clinica Sant’Anna, Clinica di Riabilitazione e Ospedale Malcantonese.
Grazie al LAC-Lugano Arte e Cultura, la città è riuscita a rafforzare l’importanza culturale e artistica della regione. Il LAC offre una sala teatrale e concertistica combinata a spazi espositivi.
È sede dell’OSI, l’Orchestra della Svizzera italiana, e del MASI, il Museo d’Arte della Svizzera Italiana.
Oltre alle numerose attività sportive acquatiche praticate con barche a motore, a vela, a remi, lo sci acquatico, lo stand up paddling, sul Lago di Lugano, possono essere praticate molte altre attività. Le montagne circostanti sono ideali per praticare sport alpini, quali mountain-biking, escursioni o scalate. Il golf club Lugano offre a Magliaso un campo con 18 buche. A Lugano e dintorni ci sono eccellenti ristoranti con cucina italiana e mediterranea e grotti che offrono tipiche specialità ticinesi. Sono presenti inoltre alcuni club internazionali, anche di lingua tedesca, che offrono un’ampia scelta di attività per il tempo libero. Oltre ai tanti negozi sparsi per la città, iI centro storico di Lugano ospita anche boutique di moda quali Prada, Hermes, Montcler, Louis Vuitton e Bruno Cucinelli e negozi per gourmet come Gabbani, Mion Frutta e Verdura, ecc.
Lugano offre un ricco programma di eventi tutto l’anno. Tra gli eventi più importanti ci sono il festival del Jazz, La Bacchica, il Long Lake Festival e la Festa d’Autunno.
Il Comune informa costantemente i cittadini in merito agli eventi tramite un calendario online.

 

Il Comune di Paradiso dispone di diversi spazi pubblici sulla riva del lago, come la piscina sul lago, gli attracchi per barche e il porto. Altri spazi immersi nella natura, come il Parco Guidino, il Vita Parcours, situato vicino alla Residenza Emerald Living, vengono utilizzati per eventi. Sulle pagine Internet del Comune di Paradiso, sono disponibili le informazioni sui temi e sugli eventi attuali.

Il turismo oggi è uno dei pilastri principali delle attività economiche a Lugano e dintorni. Numerosi hotel e ristoranti completano l’ampia scelta di possibilità per trascorre il tempo libero in un contesto paesaggistico tipo mediterraneo. Lugano e Paradiso dispongono ciascuno una funicolare, Lugano per raggiungere il Monte Brè e Paradiso per raggiungere il Monte San Salvatore. L’ufficio del turismo fornisce informazioni dettagliate sulle mete per l’escursioni in città e nella regione del Luganese.